1°  riflessione : in molti centri commerciali appena varcate l'ingresso siete in trappola - non potete più tornare indietro - spesso infatti siete obbligati a seguire un percorso anche abbastanza lungo, di diverse centinaia di metri, per potere uscire; esempio :  mercatone uno, a Misterbianco, casa e oggetti per la casa a etnapolis di Belpasso, centro commerciale Giarre, IKEA.  Fate molta attenzione prima di entrare, misurate il tempo a vostra disposizione, la possibilità di stancarvi e di essere distratti dalle cose che avete in programma.

2° riflessione :  Il signor Vallanzasca è stato condannato all'ergastolo per avere ucciso 15 persone, ma attualmente si trova con la moglie a condurre una vita da normale cittadino per avere pagato e saldato, dice lui, il suo debito con la giustizia . Sarei curioso di sapere secondo quale logica la nostra democrazia ha previsto una tale soluzione e sarei altrettanto curioso di ascoltare cosa ne pensano le famiglie delle tante vittime.

3° riflessione : Il signor Cesare Battisti è felice di vivere da uomo libero a Rio De Janeiro in Brasile, «Non ho nessuna voglia di andarmene dal Brasile, ormai sogno perfino in portoghese. Adoro Rio, le spiagge, le belle ragazze, la gente cordiale, mi ricorda Napoli e Marsiglia, posti dove mi è piaciuto stare». Lo ha detto Cesare Battisti, l'ex leader dei Proletari armati per il comunismo di cui l'Italia ha chiesto invano l'estradizione al governo di Brasilia, alla rivista brasiliana Piauí. Ai familiari delle vittime diciamo di soprassedere o di dimenticare?

 

 

      alla pagina iniziale